La Scuola di Teatro
LA SCUOLA DI TEATRO
Il Teatro di Fuoricentro
Fuoricentro spazio teatro costituisce da anni una realtà di riferimento nel panorama teatrale della provincia di Lucca per la formazione attorale offrendo percorsi formativi adatti ad acquisire qualsiasi tipo di fruizione e competenze necessarie per affrontare il lavoro dell’attore con la possibilità di crearsi indirizzi formativi strutturati, frequentando percorsi disciplinari paralleli riferibili alla danza e alla musica e ad altre discipline presenti nel Centro, o anche per chi, attori od operatori, desiderino occasioni di approfondimento ed incontro con personalità significative della scena italiana e internazionale.
In tutti gli anni di attività Fuoricentro ha invitato numerosi artisti provenienti da realtà teatrali nazionali che hanno svolto nel centro attività didattica relative a stage, laboratori ed incontri con il pubblico. In molte occasioni gli stessi artisti hanno avuto modo di rappresentare il loro lavoro nella rassegna annuale “Incontri-attori“ e nuove drammaturgie del teatro italiano. Citiamo tra i molti: Kaya Anderson; Roberta Biagiarelli; Bustric; F.Kahn; Silvia Iannazzo; Nicoletta Robello; Roberto Romei; Geppina Sica; Costantino Buttitta; Marina Romondia; Serena Gatti; Valentina Brischi, Caterina Paolinelli, Caterina Simoncelli.
Poetica:
“Fuoricentro nasce come uno spazio aperto, in continua definizione; un luogo di incontro per chi desidera riflettere sulle proprie e altrui possibilità espressive; un luogo aperto al dialogo e al confronto. Non è una semplicemente una scuola di teatro; è un itinerario creativo che si trasforma in teatro.
Non è uno spazio autoreferenziale. Ci spaventa la tecnica priva di umanità, perseveranza, impegno , dedizione e amore; la tecnica che parla di qualcosa che non conosce; la cultura che non è incontro e confronto , sbilanciamento.
Fuoricentro è uno spazio di sperimentazione, che non fa a meno di metodi,approcci, tecniche teatrali, ma le usa partendo da un concetto di verità espressiva. Fuoricentro è uno spazio in divenire, mai immobile , sempre pronto a interrogarsi e mettersi in discussione“.
“Meditavamo da anni la realizzazione di un nostro sogno comune, cioè, la creazione di uno spazio, aperto a più espressioni dell’arte, dove scoprire, formare, perfezionare le proprie attitudini artistiche, dove scambiare, confrontare e sperimentare idee…All’inizio non è stato semplice far passare l’idea che non eravamo solo una scuola di danza, non eravamo solo una scuola di teatro, non solo una scuola di musica…e soprattutto non volevamo essere solo una scuola, la nostra idea era sicuramente di essere educatori, nell’ambito artistico, ma anche un punto di riferimento di promozione e di incontro dove chiunque poteva collaborare e partecipare per vivere insieme momenti creativi.
In questi anni siamo cresciuti (non solo di numero, ma anche di esperienza), tanta gente ci ha dato la sua fiducia e pensiamo che il nostro messaggio sia condiviso da più persone. Molti dei nostri allievi ora insegnano nella danza e nel teatro o nella musica, alcuni sono diventati danzatori professionisti, altri attori, altri liutai, musicisti, organizzatori, insegnanti e anche chi non ha proseguito professionalmente è certamente diventato uno spettatore più attento e sensibile alla qualità.”
Angelo Biondi (Direzione artistica teatro)
“Il difficile non è raggiungere qualcosa, è liberarsi dalla condizione in cui si è”
(Margherite Duras).
Fuoricentro teatro inoltre:
- mantiene contatti con varie realtà professionali presenti nella regione e nazionali. I partecipanti ai corsi possono essere messi a conoscenza delle varie opportunità presenti in tali realtà professionali.
- dispone di una biblioteca, in corso di formazione , con volumi che riguardano le più interessanti esperienze del teatro internazionale;
- Gestisce una sala teatro e sala prove utilizzabile, su richiesta, da esterni;
- Collabora con la Provincia di Lucca in ambito del Teatro Sociale nel progetto :”Impossibile Arte Possibile” .
- Fornisce consulenza didattica teatrale alle scuole della Provincia , promuovendo corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado. In collaboralzione con la Provincia di Lucca Pubblica Istruzione.
- Nel mese di settembre di ogni anno propone prove gratuite per inserimento nei vari livelli dei corsi: teatro piccoli, teatro ragazzi; teatro giovani; teatro adulti.
- Promuove incontri di storia dell’arte e del teatro.