CHI SIAMO
Corsi di Teatro per adulti e bambini
FUORICENTRO
Spazio Danza e Teatro
FUORICENTRO nasce nel 1997, grazie alla determinazione e all’entusiasmo dei suoi fondatori: Elisabetta Fiorini e Angelo Biondi i quali, insieme ad Elena Romani, Sabrina Cinquetti e a tutto lo staff degli insegnanti e dei soci fondatori dell’Associazione Amici delle Arti, realizzano il progetto di un centro di formazione, produzione e divulgazione per le arti dello spettacolo.
E’, difatti, il primo spazio a Lucca in quegli anni, a proporsi quale centro culturale, aperto a diverse espressioni dell’arte, ed in particolare danza, musica e teatro. Sin dall’inizio l’ambizione e l’intento era di creare un luogo di riferimento dove poter scambiare, confrontare e sperimentare idee, un punto di partenza e di sviluppo finalizzato a un percorso formativo personale, una scuola di approfondimento e perfezionamento artistico e professionale nella quale crescere, all’interno di un ambiente vivace e aperto, dove poter scoprire e mettere alla prova le proprie attitudini artistiche.
Nel corso di questi anni, sempre di più, Fuoricentro si è orientato verso un approfondimento della formazione nell’ambito della danza e del teatro con una particolare attenzione verso i nuovi linguaggi della danza e del teatro contemporaneo, mantenendo, sia pure a partire da un lavoro di base classico, programmi di studio in grado di essere modellati e adattati a seconda delle esigenze e della richiesta del singolo. La formazione è sempre stata seguita da una equipe di docenti di alta preparazione e professionalità, ed è stato questo uno degli elementi peculiari che hanno contraddistinto l’attività del centro.
La massima professionalità e l’attenzione costante nella scelta delle guide educative e dei percorsi didattici, hanno portato i nostri allievi a dei risultati di qualità, accompagnando alcuni nella professione artistica, formando in altri il senso critico e la passione consapevole per la danza ed il teatro. Contemporaneamente alle attività di formazione, una intensa attività di organizzazione, produzione e realizzazione di eventi artistici hanno segnato il percorso in crescita del centro.
Il principio sul quale si fonda la filosofia di Fuoricentro è la convinzione che la conoscenza delle arti e l’espressione artistica in genere, siano un elemento fondamentale per la crescita, lo sviluppo e l’educazione della persona, e dunque necessaria per migliorare una società. Come spazio culturale aperto al pubblico, Fuoricentro, offre un programma educativo per adulti, ragazzi e bambini, organizza diversi eventi nel campo della danza e del teatro contemporaneo e dell’arte performativa, costituendo ormai un elemento portante e rappresentativo della scena culturale di Lucca.