Laboratorio per bambini dai 5 ai 8 anni circa, che propone un incontro settimanale dove si proporranno delle attività propedeutiche al teatro basate su giochi riconosciuti e giochi di avviamento alla pratica espressive più mirate.
Il teatro, in questo contesto,verrà utilizzato come pretesto per cominciare un attento esercizio della creatività individuale e di gruppo, quale via privilegiata per lo sviluppo delle capacità espressive, stimolo alla volontà di collaborazione e alla coralità dell’esperienza. Tutti gli esercizi sono proposti nella forma del gioco per garantire un approccio sereno al teatro e rispettoso delle singole peculiarità.
Attraverso il linguaggio del corpo, il “fare teatro” permette di affrontare inibizioni e insicurezze tipiche dei bambini, alla ricerca della propria identità psicofisica e della consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Grazie agli esercizi proposti gli allievi acquisiscono maggiore controllo nel movimento e maggiore coordinazione, vengono stimolati all’ascolto di brani musicali su cui sviluppano la gestualità.
Il laboratorio potrà concludersi con una prova aperta da mostrare ai genitori.
Docente : Nunziatina Parrinello
Durata: da ottobre a giugno
Frequenza: 1H settimanale
Lunedì: ore 17:00 -18:00
Leave a Reply