Fuoricentro Teatro per gli alunni della scuola ha da sempre guardato alla scuola come interlocutore privilegiato, attivando con essa numerose collaborazioni, interrogandosi su nuovi modi possibili di educare e formare attraverso l’esperienza artistica teatrale.
Numerosi, in questi venti anni d’esistenza, i laboratori per gli alunni delle scuole superiori di Lucca, con l’intento di realizzare la vera Inclusione, a partire dall’ascolto e dalla espressione, dalla comprensione e condivisione dei bisogni di ciascun individuo.
Finalità primaria dei laboratori è fare esperienza del corpo e col corpo, sede eletta dei dinamismi umani di espressione, di comunicazione e di apprendimento; investigare le possibilità date dalla capacità mimesica-corporea, la capacità umana naturale che è alla base del fare teatrale, quella stessa che è fondamento di ogni fare artistico, che ci consente di assimilare conoscenza fin dai primi anni di vita e ci assiste per esprimerci e comprendere l’espressione e il sentimento degli altri, fino ai vertici dell’empatia.
Laboratori teatrali per alunni del Liceo Artistico musicale “A.Passaglia” di Lucca
2015/2016 “Ti vedo, ti sento, mi conosco”, condotto da Angelo Biondi, Giada Diano e Nunziatina Parrinello.
2016/2017 “Incontri Possibili”, condotto da Nunziatina Parrinello con la collaborazione di Angelo Biondi e la partecipazione di Valentina Barlacchi.
2016/2017 “Abitare le diversità”, condotto da Angelo Biondi e Nunziatina Parrinello.
2017/2018 “Vissi d’arte”, condotto dagli esperti Angelo Biondi e Stefano Gazzarrini, tutor Nunziatina Parrinello.
2017/2018 “Tanto per in-tendersi”, condotto da Nunziatina Parrinello.
2018/19 Laboratorio teatrale Inclusivo “Vissi d’Arte” su opera di P. Gauguin “Da dove veniamo?Che siamo? Dove andiamo”, per e con gli allievi del Liceo Artistico Musicale “A.Passaglia”, modulo facente parte del progetto Pon S.C.O.R.T.E, “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio”.
Lo spazio teatrale dell’Associazione è stato concesso, per la realizzazione dei suddetti laboratori, a titolo gratuito.
La filosofia dell’Associazione è quella di far abitare il proprio Spazio ai cittadini, studenti, formatori, artisti, per condividere e diffondere buone pratiche.
Teatro per Insegnanti
Da diversi anni Fuoricentro Teatro organizza, con la collaborazione della Provincia di Lucca, delle scuole del territorio e di diversi enti, percorsi di formazione teatrale rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lucca, ad operatori sociali, psicologi e professionisti nella relazione d’aiuto, intenzionati ad integrare la propria formazione con strumenti artistico-espressivi a mediazione corporea, in ciò convinti della valenza educativa-formativa dei laboratori teatrali.
Durante i laboratori, condotti dal Direttore artistico di Fuoricentro Teatro, Angelo Biondi e Nunziatina Parrinello, vengono offerti stage e seminari intensivi con la collaborazione di esperti appartenenti al mondo teatrale, dell’educazione e della formazione.
L’iscrizione è aperta a chiunque voglia fare una esperienza personale ricerca sulle tecniche insite nel percorso didattico-teatrale frequentando gli incontri proposti condotti da vari operatori. L’iscrizione e la partecipazione è gratuita per quattro incontri e si puo fare presso la segreteria di fuoricentro o presso: mail ufficiogiovani@provincia.lucca.it – fax 0583/417334.
Fuoricentro si mette a disposizione per proporre ulteriori incontri a chi è interessato percorsi specifici sulla funzione pedagogica e didattica del teatro nelle metodologie più appropriate e utili da restituire anche nell’ambiente scolastico.
Periodo: Ottobre – Novembre.
Leave a Reply